news

Desktop Telematico: come usarlo

Marzo 01, 2023

Desktop Telematico è una piattaforma per raccogliere le applicazioni necessarie al controllo, l’invio e l’autenticazione dei file dei documenti digitali fiscali ed è al servizio degli intermediari e contribuenti che usano Entratel o Fisconline.

Il desktop telematico fa parte dell’insieme dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate e, per usufruirne, bisogna servirsi di Entratel o Fisconline ed è pensato per raccogliere tutte le applicazioni per svolgere le funzioni di controllo, autenticazione ed invio dei file.

Nel desktop telematico si possono installare Entratel e FileInternet: per disporre del desktop telematico infatti è necessario disporre dell’accesso Entratel, riservato a PA e intermediari, o Fisconline, il servizio telematico riservato ai contribuenti normali, cittadini e imprese, che non svolgono funzione di intermediario.

Come installare il Desktop Telematico

Il software del Desktop telematico si può scaricare direttamente dal sito dei Servizi telematici dell’Agenzia delle entrate: è pubblico e accessibile a tutti, gratuitamente ed è compatibile con i sistemi operativi iOS, Windows e Linux. Inoltre è necessaria la compatibilità con Java Virtual Machine dalla versione 1.7 in poi.

L’Agenzia delle entrate ha messo a disposizione un manuale, disponibile per il download a questo link pubblico, con tutta la documentazione necessaria alla corretta configurazione del software. Innanzitutto sarà necessario che l’utente o l’intermediario scarichi dal portale dei Servizi telematici il software, nella versione compatibile con il proprio sistema operativo: questa operazione è possibile solo dopo aver effettuato il login sul portale, e poi seguendo il path software –> desktop telematico –>Scarica l’applicazione. Si dovrà quindi selezionare il simbolo relativo al sistema operativo di cui si dispone e iniziare il download. Una volta completato, bisognerà lanciare il programma cliccando sui file .exe o .zip ottenuti. Una volta completata l’installazione del desktop telematico si potrà procedere alle operazioni preliminari al suo utilizzo da parte degli utenti.

Una volta registrati e create le proprie credenziali di login, l’utente sarà in grado di usufruire del DT. La piattaforma dopo che l’utente si è loggato per la prima volta, qualora non ci fossero applicazioni già installate in essa, mostra la schermata con la richiesta “Installa software”, attraverso cui si potranno installare le applicazioni da contenere nel Desktop telematico.

Il desktop telematico provvede autonomamente ad aggiornare le applicazioni che ospita al suo interno. Per consentire allo strumento di svolgere questa funzione, è semplicemente necessario collegarsi a internet. Il desktop telematico a ogni accesso controllerà da solo, senza necessità di ricevere alcun input dall’utente, la presenza di eventuali aggiornamenti delle applicazioni, in caso ce ne fossero provvederà a scaricarli e installarli.